Quanto hanno capito?

Share

Foto0092 Come sapere se e quanto i bambini hanno capito di quanto abbiamo spiegato?

C’è sempre qualche bambino timido che teme ad alzare la mano.

Così ho pensato di costruire quattro cilindri (cartoncini arrotolati) che riportassero quattro fasi di comprensione: “ho capito tutto – ho capito quasi tutto – ho qualche dubbio – non ho capito proprio niente!”. Ho scelto tre colori in gradazione e un colore completamente diverso, per facilitare la discriminazione dei vari cilindri. Ho incollato i cilindri alla base con la colla a caldo.

Foto0093Poi ho dato a ciascun bambino un piccolo pezzo di carta (da riciclare, ovviamente!) e ho chiesto loro di appallottolarlo. Li abbiamo riposti nel bordo della scatola (una scatola di recupero, ovviamente!). Poi ho sistemato il tutto in un angolo della classe, un po’ nascosto (sotto ad un tavolinetto).

Durante la lezione ho invitato i bambini a mettere la loro pallina dentro al cilindro che meglio corrispondeva a quanto pensavano di aver capito.

Foto0095

Potevano andare quando preferivano, in uno dei momenti di pausa tra un’attività e l’altra.

Poi ho aggiunto un cartello “argomento”, in questo io e le mie colleghe modo potremo riutilizzare i cilindri in varie occasioni e per argomenti diversi!

Vi piace l’idea? Ne avete altre? 😉

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una domanda? Lascia un commento e/o iscriviti alla newsletter! Wink

Share
Precedente Quanto ci sono piaciuti i libri che abbiamo letto? Successivo Venerdì 14 Marzo: articoli determinativi e indeterminativi (Italiano)

Lascia un commento

*