Lapbook del tempo in inglese

0
Fotografia lapbook del tempo

Quest’anno, nelle classi quarte, ho proposto un lapbook per riassumere i concetti del tempo in inglese.

In copertina ho impostato la data, nel formato day-number-month. Ho introdotto i numeri ordinali, con particolare attenzione alla memorizzazione sia della pronuncia, sia della scrittura.

Sempre in copertina ho inserito una striscia per la verbalizzazione della daily routine, suddivisa dei vari momenti della giornata.

All’interno, cominciando dalla parte superiore, al centro abbiamo incollato una ruota delle stagioni e dei mesi. In alto a destra c’è un gioco che ho trovato su Twinkl.com su before/after relativo ai giorni della settimana.

In alto a sinistra c’è il memory nella piramide in-on-at. Queste preposizioni di tempo le abbiamo disposte in una piramide per ricordare che “in” si riferisce a periodi lunghi, “on” a periodi più limitati nel tempo, “at” a orari o momenti specifici.

Nella parte bassa del lapbook abbiamo costruito l’orologio-fiore, in cui i petali ci ricordano di dire l’orario a partire dai minuti. A sinistra c’è un altro memory, questa volta riguardante le azioni svolte durante la giornata in associazione con gli orari.

Infine, in basso a destra, c’è il gioco che è piaciuto più di tutti: ice-cream clock. Per ogni coppetta con orologio analogico c’è da trovare due palline di gelato da abbinare: una con l’orario digitale, l’altra con l’orario in parola. Io ho fatto colorare ogni “terzetto” con lo stesso colore, in modo da avere un’autocorrezione.

Lasciate un commento qui sotto se l’idea del mio lapbook vi è piaciuta o se modifichereste qualcosa!

Vi lascio le schede per costruirlo qui sotto, potete scaricarle liberamente! I materiali sono organizzati per ottimizzare lo spazio, non seguono l’ordine di costruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.