Mercoledì 5 Marzo 2014: la descrizione e gli articoli (Italiano)

Mercoledì 5 Marzo 2014: la descrizione e gli articoli (Italiano)
Share

Oggi giornata dedicata tutta a italiano! Nella prima parte abbiamo approfondito la descrizione della persona (testi), focalizzandoci sul viso; nella seconda parte ci siamo concentrati sugli articoli determinativi (grammatica).

caratteristiche-bambina-solo fotoLa descrizione è un testo molto dettagliato e, quando si parla di persone, non ci si deve mai dimenticare di descrivere bene il volto. Abbiamo visto la fotografia di una bambina orientale e abbiamo cercato di analizzare i tratti del suo viso.

Poi, aiutandoci con uno schema, abbiamo scritto sul quaderno (testi) gli aggettivi che ci sono venuti in mente guardandola. Infine, abbiamo trascritto la descrizione, seguendo lo schema appena fatto. Per compito(per martedì 11): provare a svolgere lo stesso lavoro svolto a scuola, ma da soli 😉 con l’immagine di un’altra bambina:

Bimba descrizione

 

Ecco il quaderno della maestra:

Ecco il file della lavagna LIM: 5-3-14 descrizione.pdf


26-2-14 B) uno strano paese-tabellaDopo l’intervallo abbiamo svolto alcuni esercizi di grammatica, cominciando dall’ultimo svolto mercoledì scorso (tabella con i nomi della storia “uno strano paese”): terminata la tabella, abbiamo notato che nella colonna delle “paroline” di sinistra dovevamo scrivere il titolo! Dunque abbiamo scritto “articoli“. (Alla lavagna) collega articoli

 

Poi abbiamo svolto un esercizio alla lavagna (come sempre, per vedere le immagini nel formato reale, basta fare clic!):

 

Infine, due esercizi veloci (parole dell’aula e della cucina) e il terzo (parole della cameretta) per compito (per venerdì 7):

Per ultima cosa, abbiamo terminato il cartellone dei nomi!!

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.