Padlet: una piattaforma per le ricerche di gruppo

Share

Screen Shot 2015-02-17 at 8.50.46 PMOggi voglio parlarvi di Padlet, un’applicazione (per tablet, pc, smartphone) che permette di condividere e collaborare, per realizzare lavori di gruppo.

Padlet si presta benissimo per poter essere utilizzato con gli alunni: è gratis (c’è anche la versione pro, ma noi ci accontentiamo!), è facile da usare ed è immediato (tutto viene subito condiviso e messo a disposizione, per poter essere discusso e modificato).

La registrazione si fa in un clic (bastano una email e una password) e si impara ad usare rapidamente.

La home ci permette di accedere ai nostri padlet e di crearne di nuovi (in alto a destra: “Nuovo padlet).

padlet sfondoIl muro virtuale del padlet può essere modificato utilizzando l’icona “ingranaggio”, a destra. Per creare contenuti sul wall basta fare doppio clic.

PRIVACY: possiamo rendere pubblico il nostro padlet, oppure invitare i nostri interlocutori tramite email, oppure – più semplicemente – rendere accessibile la pagina attraverso password.

file-s2uQYFmr9nSe scegliamo quest’ultima opzione (che appare la più immediata per gli insegnanti del primo ciclo scolastico, dato che gli alunni non dispongono di un indirizzo email personale) ci basterà comunicare la password da digitare per aprire il wall. Ciascun utente in possesso di password potrà caricare i propri contenuti e vedere quelli degli altri. L’insegnante sarà l’amministratore, in grado di approvare i contenuti, modificarli o cancellarli.

La versione gratuita di padlet permette di caricare fino a 25MB di dati, che non sono molti: occorrerà prestare attenzione alle dimensioni dei file ed eventualmente scaricare e cancellare i wall a lavori ultimati.

 

 

Ecco un esempio di padlet, da me creato a scopo illustrativo:

Schermate di esempio di altri padlet:

Che cosa ne pensate? Lo avete già usato? Lo userete?

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una domanda? Lascia un commento e/o iscriviti alla newsletter! Wink

Share
Precedente Verifica di ripasso - grammatica, secondo quadrimestre, classe 4^ Successivo Libro sensoriale per Norah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.