Crea sito

ITALIANO classe terza: contenuti ed abilità da apprendere

Share

SCRIVERE
-Giochi di parole e filastrocche
-Testi descrittivi
-Testi narrativi
-Testi personali
-Testi regolativi

Durante la classe seconda abbiamo trattato filastrocche e giochi di parole e ci siamo soffermati in particolar modo sui testi descrittivi. Per la classe terza sarà opportuno partire da queste tipologie testuali e approfondire (secondo una mia personale scelta) il testo narrativo. Ovviamente, verranno affrontati anche altri tipi di testi, come il fumetto.

RIFLETTERE SULLA LINGUA
Morfologia:
-Articoli determinativi e indeterminativi
Nomi comuni e propri, concreti e astratti, primitivi, derivati, alterati
-Preposizioni semplici e articolate
-Aggettivo qualificativo
-Aggettivi possessivi-dimostrativi
-Pronomi personali funzione soggetto

-Verbi: modo indicativo di essere e avere e delle tre coniugazioni.
Sintassi:
-Frase minima:il soggetto e il predicato
-Frase espansa con domande
-Predicato verbale e nominale
-Segni di punteggiatura
-Convenzioni ortografiche
-Utilizzo del dizionario
-Giochi di parole

In grigio, come sopra, ho evidenziato ciò che è già stato affrontato. Riprenderemo il discorso su nomi, aggettivi e verbi, puntando molto sull’analisi grammaticale. Per quanto riguarda la sintassi, rimarcheremo l’utilizzo della punteggiatura (sia in lettura, sia in scrittura) e le difficoltà ortografiche (accento, apostrofo, c’è/c’era/cera, uso dell’h).

ASCOLTO
-Ascolto di letture dell‘insegnante
-Ascolto dei compagni
-Ascolto e comprensione di istruzioni e consegne date dall’insegnante
-Ascolto e comprensione di spiegazioni, narrazioni e descrizioni

Tutto ciò che riguarda l’ascolto è stato proposto con costanza fin dalla prima, e continueremo a riproporlo (insistendo) anche nella classe terza.

LEGGERE E COMPRENDERE
-Letture di testi narrativi realistici e fantastici, di testi descrittivi e testi poetici per il piacere di leggere
-Letture per informarsi
-Letture per imparare regole e per svolgere attività
-Letture per studiare

La lettura in classe terza assume importanza rilevante, in quanto non più fine a se stessa, ma “strumento” per acquisire informazioni, comprenderle e ricordarle (studio). 

ESPRIMERSI ORALMENTE
-Conversazioni e scambi comunicativi.
-Racconti di esperienze personali e scolastiche
-Esposizioni orali su argomenti di studio

Parallelamente alla lettura, anche l’espressione orale va potenziata: i bambini impareranno a formulare autonomamente brevi discorsetti per comunicare in modo semplice quanto letto sui testi.

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una domanda? Lascia un commento e/o iscriviti alla newsletter! Wink

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di maestra Silvia è stato realizzato da Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Accedi 🔒