Due eserciziari per le attività prescolari (5 anni)

La Erickson propone libri utilissimi a insegnanti, ma non solo. Per esempio, i due testi che andrò a proporre sono fruibili anche dai genitori, a casa, come attività propedeutiche alla scuola primaria.

Il primo si intitola “Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria – Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo“.

prerequisitiSi tratta di un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.
Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.

Ecco la breve anteprima offerta da Erickson: Sviluppare-i-prerequisiti-per-la-scuola-primaria

_____________________________________________________

Il secondo è “Sviluppare l’intelligenza per la scuola primaria – Giochi e attività di potenziamento cognitivo dai 5 anni“.

intelligenzaIl libro è un training cognitivo mirato alla stimolazione e allo sviluppo delle abilità considerate dai ricercatori clinici tra le più rappresentative dell’intelligenza dei bambini. Il percorso infatti è stato ideato specificamente per i bambini dai 4-5 anni in su, con l’obiettivo di aiutarli a fare proprie le strategie cognitive necessarie a un proficuo apprendimento, in preparazione dell’ingresso alla scuola primaria.Tuttavia, esso può risultare utile anche con gli alunni del primo ciclo di istruzione.
Il volume è articolato in 17 sezioni e contiene svariate tipologie di esercizi — quali individuazione di criteri di somiglianza, intrusi o particolari mancanti, completamenti di serie e riordino di sequenze, indovinelli, cifrari e problemi illustrati — dirette allo sviluppo e allenamento di:
– competenze di categorizzazione e astrazione;
– capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione su un determinato compito;
– discriminazione visiva e memoria a breve termine;
– capacità di compiere associazioni, individuare nessi logici e rapporti causali;
– abilità di ragionamento e problem solving;
– comprensione del testo, abilità narrativa e incremento del lessico.

Anteprima: Sviluppare-l-intelligenza-per-la-scuola-primaria

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.