Punti di vista (geografia): un’esperienza di tutoring

La scorsa settimana abbiamo diviso la classe in due gruppi, per poter affrontare con più accuratezza il discorso “destra/sinistra relativa”. Il concetto è piuttosto complesso per bambini di 7 anni (ancora tendenti all’egocentrismo, a considerare solo il proprio punto di vista), ma può aiutarli a sviluppare un po’ di relatività nel pensiero.

I due gruppi si sono dedicati ciascuno ad una attività diversa: uno a rappresentare visivamente l’aula da due punti di vista diversi; l’altro a rappresentare due immagini sul quaderno e a sperimentare cambi di prospettiva (girando il quaderno!).

Oggi abbiamo voluto concludere queste due attività chiedendo ai bambini di farsi rispettivamente da tutor (vedi: tutoring nella didattica).

A turno, i bambini di un gruppo hanno fatto da “maestri” ai bambini dell’altro gruppo (lavoro a coppie), poi viceversa. Questo ci ha dato modo anche di sperimentare le buone pratiche del mutuo aiuto in classe.

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.