Didattica differenziata per gruppi

Da quest’anno abbiamo le risorse disponibili per poter dividere in due gruppi la classe. Questo porta numerosi vantaggi ai bambini.

  • innanzitutto, i bambini sono seguiti più attentamente: gli insegnati, potendo lavorare con classi dimezzate, fanno meno fatica e possono seguire meglio gli alunni (ciascuna insegnante ha circa 10 bambini da seguire)
  • i bambini hanno più possibilità di intervento: è impensabile far parlare 20 bambini, si perderebbe troppo tempo; invece è possibile sentirne una decina.
  • si possono rispettare le individualità di ciascun bambino (nel gruppo classe numeroso, invece, la lezione non può esser pensata ad hoc, ma più in generale deve andar bene alla media): ogni persona ha un modo diverso di apprendere e se il gruppo è piccolo, l’insegnante può differenziare la didattica.
  • il ritmo della lezione è adeguato ai bambini: nel grande gruppo ci sono enormi differenze fra i bambini, soprattutto nella velocità di risposta; il piccolo gruppo, invece, se attentamente formulato, può avere un ritmo omogeneo.
  • i bambini hanno maggiori opportunità di fare conoscenze approfondite fra loro: nel grande gruppo classe i bambini non riescono mai a relazionarsi tutti fra di loro; invece, nei piccoli gruppi (che cambiano continuamente), hanno più possibilità di farlo.
  • due insegnanti sono meglio di una 😉 è positivo alternare i metodi di insegnamento (una volta un bambino è nel gruppo con l’insegnante A, la volta successiva con l’insegnante B), per non rischiare di annoiare o di non farsi capire dai bambini.
  • in una classe non tutti raggiungono l’obiettivo nello stesso tempo: formando due gruppi si possono seguire sia gli alunni che hanno bisogno di rinforzare o recuperare le loro capacità, sia quelli che potranno approfondire le capacità già ascquisite con testi mirati sull’argomento interessato.
  • si attenuano i pregiudizi dell’insegnante (biases): un insegnante può inconsciamente avere delle preferenze per alunni e crederli migliori di ciò che invece dimostrano di essere (e viceversa, può crederli peggiori!)

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.