Crea sito

Festa dei nonni: biglietto mini-lapbook!

Share

Per la festa dei nonni (2 Ottobre) ho pensato di realizzare un biglietto-lapbook, che aiuti i bambini a ricostruire la genealogia base: genitori e rispettivi nonni materni e paterni.

Questo, per la classe seconda, tornerà utile nel corso dell’anno, quando affronteremo la storia personale e l’albero genealogico.

Consiglio di stampare fronte e retro su un cartoncino (bianco o di color pastello chiaro, così i bambini possono colorarlo in modo personalizzato). Se non riuscite a stampare fronte e retro, stampate la copertina sul cartoncino e l’interno su un foglio da incollare poi. Per far combaciare bene la copertina, una volta che avete anche stampato o incollato anche la parte interna, rifilate mezzo centimetro ai lati, in modo che la parola “nonni” risulti unita.

Scegliete l’interno vuoto o già precompilato con la filastrocca, fate completare con i disegni e i nomi dei nonni materni e paterni. Per i nonni che non ci sono più, io ho ho fatto disegnare un cuoricino.

All’interno io ho fatto inserire due casette (vedi nel file da scaricare qui sotto!): una per i nonni materni, una per quelli paterni. Se in qualche caso c’è un nonno solo, ho modificato a mano la scritta della casetta, volgendola al singolare! Dietro alla casetta ho chiesto di scrivere una frase personale per i nonni in questione.

Chiudete il biglietto con un nastrino o un fiocchetto ed è pronto per esser mostrato a tutti i nonni! 😉


Festa dei nonni ⇐ Ecco qui il file da scaricare, con il biglietto e le casette!


Spero che vi sia piaciuto, fatemi sapere nei commenti! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una domanda? Lascia un commento e/o iscriviti alla newsletter! Wink

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di maestra Silvia è stato realizzato da Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Accedi 🔒