Verifiche finali su Paint, per tutte le classi!

Verifiche finali su Paint, per tutte le classi!
Share


Per vedere tutte le lezioni…

VAI ALL’INDICE COMPLETO DELLE LEZIONI DI INFORMATICA


SPUNTI OPERATIVI

PREMESSA: Quando lavoriamo con internet, dobbiamo essere molto vigili. Google permette di filtrare i risultati di ricerca espliciti, ad esempio i contenuti pornografici, utilizzando l’impostazione SafeSearch. SafeSearch non garantisce una precisione al 100%, ma aiuta a evitare la visualizzazione di contenuti espliciti. Assicuriamoci che il filtro sia attivo, selezionando la spunta a sinistra.

Quando abbiamo svolto tutte le lezioni relative all’utilizzo di Paint, potremo proporre delle attività di modifica di immagini trovate su internet. Alcuni esempi operativi:

  • Cerchiamo l’immagine di un dipinto famoso su internet e chiediamo ai bambini di modificarlo. Esempio: Scarichiamo “L’urlo” di Munch e chiediamo di ritagliare il volto con la selezione a mano libera e ridisegnare a piacere; oppure scarichiamo i “Girasoli” di Van Gogh e chiediamo di ritagliare un fiore e ridisegnare a piacere o di sostituire con altri fiori trovati sempre nel web (google immagini).

  • Scarichiamo alcuni dipinti famosi da mettere a confronto (per esempio la “cena di Emmaus” nelle versioni di Caravaggio, Rembrant e Tiziano), chiediamo di aprire un foglio di Paint, ridimensioniamo secondo necessità il foglio e chiediamo di incollare le due/tre versioni di dipinti vicini, ridimensionando le immagini secondo necessità.


VERIFICHE

 

Eccoci giunti alle verifiche! Queste verifiche sono adatte da proporre al termine di questo percorso, come verifica intermedia della prima parte di Paint.

Per le classi prima e seconda, ho preparato una verifica pratica. Si tratta di compiti che i bambini devono eseguire al computer. Nelle verifiche troverete anche una griglia di correzione, per velocizzare l’operazione di assegnazione dei voti.

Per i bambini in difficoltà (BES/certificazioni) potete utilizzare la verifica della classe precedente (vale anche per le altre verifiche). 

Eccole:

Per le altre classi, potete aggiungere a questa parte pratica anche una verifica teorica.

Come nelle precedenti, la difficoltà è crescente: la verifica di quinta contiene tre esercizi (V/F, completamento, risposte aperte); la verifica di quarta due (V/F, completamento) e quella di terza contiene solo il V/F.

Come sempre, se volete rimandarmi un feedback io ne sarò molto contenta! Gli argomenti delle lezioni sono utili? La spiegazione è chiara? Le verifiche sono complete? Scrivetemi nei commenti!

 

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.