Punteggiatura (percorso avanzato)

0

Vi propongo una presentazione sulla punteggiatura che ho realizzato per la mia classe quarta.

Il discorso sulla punteggiatura lo abbiamo iniziato in terza, soffermandoci sui segni più facili: punto fermo, virgola come separazione di elenchi, punto interrogativo ed esclamativo. Avevo introdotto il discorso della virgola “aperta e chiusa” per l’inciso e le virgolette (alte o basse) per i dialoghi.

Nella presentazione che ho condiviso qui sopra, vedete la traccia per una discussione con la classe. Ogni step serve per stimolare la curiosità, la domanda, e per provare insieme a generare delle risposte.

Non date le risposte pronte ai bambini, perché sarebbe una trasmissione sterile di informazioni, che non rimarrebbe consolidata a lungo.

Riporto in calce il brano analizzato, così se desiderate potete consegnarlo ai bambini, per lavorarci insieme sul quaderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.