Nuova newsletter in partenza!

Nuova newsletter in partenza!
Share

Salve a tutti,

è in partenza da oggi il nuovo servizio di newsletter. Molti di voi si sono iscritti tempo fa, ma non hanno mai ricevuto email, mentre altri si sono recentemente iscritti. Ho pensato quindi di scrivere questo articolo per spiegare le modalità di funzionamento della newsletter e fare una panoramica dei contenuti presenti sul blog.

Tutti gli iscritti riceveranno una mail con l’ultimo articolo pubblicato (o gli ultimi articoli) alle quattro del pomeriggio circa. Da lì si potrà vedere l’anteprima dell’articolo pubblicato. Dunque non sarà una newsletter a cadenza fissa: arriverà solo in caso di nuovi articoli.

Ne approfitto per illustrare le ultime pubblicazioni.

In ordine di tempo, l’ultima serie di articoli è dedicata agli insegnanti di informatica: dalle basi del computer a internet, dal documento di testo al foglio da disegno. Ancora molte parti sono incomplete, ma pian piano pubblicherò tutti gli argomenti (foglio di calcolo, presentazioni multimediali, posta elettronica, programma per mappe concettuali). Finora ho pubblicato le lezioni che mi sono state richieste dagli insegnanti che seguono il blog, rispondendo alle loro esigenze. Se avete particolari necessità (ormai per il prossimo anno scolastico!), non vi resta che scrivermi!

Qui trovate l’indice completo delle lezioni di informatica, con i link delle lezioni già preparate!

Un altro articolo dedicato agli insegnanti riguarda la gestione delle classi, sempre più numerose e turbolente. Anche questo l’ho scritto partendo dalla richiesta di un’insegnante. Voi avete esigenze specifiche? Scrivetemi, cercherò di esservi di aiuto per quanto mi sarà possibile, secondo la mia esperienza e i miei studi. Vi ricordo, inoltre, che sul sito è visibile anche il mio curriculum vitae 🙂

Per gli ultimi giorni di scuola, vi consiglio di visitare la sezionegiochi didattici, in cui potrete trovare attività per il ripasso senza tenere i bambini seduti dietro al banco…imparare giocando si può! Esempio: giochi metafonologici per gli apprendisti scrittori, giochi sugli accenti, giochi sull’orologio, e tanti altri…!

Per compiti delle vacanze divertenti visitate il mio learning apps, o date uno sguardo ai giochi di geografia!

E se siete alle prese con le ultimissime verifiche dell’anno, non dimenticate di fare attenzione all’attribuzione dei voti: leggete l’articolo dedicato.

Per le mamme e le maestre dei più piccoli, nella sezione “nido” potrete trovare alcuni materiali che ho preparato (dal dizionario illustrato del corpo umano ai libri tattili).

Per i genitori dei bambini in età scolare, c’è la sezione “educare“, in cui potrete trovare articoli su capricci, compiti domestici, cyberbullismo, educazione a internet e tanto altro…

Non mi resta che salutarvi e augurarmi che questo primo articolo per la newsletter vi sia piaciuto e vi sarà utile! Non dimenticate di commentare negli articoli e scrivere le vostre esigenze, per darmi la possibilità di scrivere argomenti di vostro interesse!

A presto,

Maestra Silvia

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.