La dislessia – Eva Benso

0

La-dislessiaVorrei parlare di un libro scritto da Eva Benso, laureata all’Accademia di Belle Arti di Torino e grafico creativo, operatrice specializzata in abilitazione cognitiva con soggetti affetti da DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Il titolo del libro è “La dislessia, una guida per genitori e insegnanti: teoria, trattamenti e giochi”. Edito da Il leone verde.

Questo libro spiega come riconoscere velocemente i sintomi, quali strumenti adottare per farvi fronte (sia in ambito clinico che a scuola) e quale sia la corretta interpretazione da dare ad un evento troppo spesso spesso sottovalutato o enfatizzato.

Il manuale di Eva Benso va dritto al sodo abolendo etichette e luoghi comuni, fornendo al lettore una prospettiva organica sul problema e illustrandogli il funzionamento della lettura nei suoi aspetti visuo-percettivo, linguistico e attentivo. Questo perché non esiste un dislessico uguale a un altro. La parola chiave del metodo proposto è “allenamento”, una vera e propria palestra per la mente.

Infine, la sezione riservata agli esercizi ludici e ricreativi permette di allenare il bambino dislessico divertendolo e interessandolo alla lettura, cosa che può essere agevolata con l’uso di illustrazioni, fiabe o attività manuali, tutte tappe di un preciso percorso propedeutico.

Ecco l’indice del libro:

Possiamo trovare un estratto del libro su Google Libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.