Venerdì 24 Gennaio 2014: analisi grammaticale del nome (Italiano)

Oggi abbiamo imparato a dividere i nomi comuni (diversi dai nomi propri, che hanno sempre la maiuscola) in tre categorie: persone, animali, cose.

Inizialmente ho chiesto ai bambini di dirmi nomi comuni di persone (lavoratori, parenti…). La classe era divisa nei soliti due gruppi, ho chiesto un nome a ciascun bambino, quindi abbiamo scritto 10 nomi. La stessa cosa ho fatto per i nomi di animale e di cosa.

100_0680

Terminata questa attività la lavagna era piena di nomi scritti in modo disordinato. Ho chiesto ai bambini di dividere la pagina del quaderno in tre colonne e di ricopiare i nomi ordinandoli nei tre gruppi (persone, animali, cose). Questa attività è stata svolta autonomamente dai bambini, poi abbiamo corretto insieme alla lavagna.

In seguito ho consegnato loro una scheda con rappresentata una scenetta. Sotto il disegno dovevano elencare almeno 5 nomi di cose, 5 nomi di animali e alcuni nomi di persone. La scheda mi è servita come verifica immediata, per vedere se avevano tutti recepito il lavoro svolto.



Seguimi:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.