Social network: regole per un uso sicuro

Social network: regole per un uso sicuro
Share

Dieci regole per utilizzare i social network in modo corretto:
  1. Prima di pubblicare una foto chiedi sempre consiglio ad un adulto. Non pubblicare foto di te stesso senza vestiti o in cui appari ridicolo. Non inviare tue foto in chat.
  2. Non pubblicare mai foto di amici, soprattutto se appaiono ridicoli o se sono senza vestiti. Non inviare foto di tuoi compagni in chat.
  3. Chatta solo con chi conosci realmente. Non chattare mai con persone che non hai mai visto di persona.
  4. Non dare mai i tuoi dati (data di nascita, dove abiti, dove vai a scuola, numeri di telefono, attività extrascolastiche, orari…).
  5. Scrivi solo ciò che diresti realmente anche a voce. Non scrivere insulti o frasi che ti vergogneresti a dire di presenza.
  6. Non credere che puoi rimanere anonimo o che sarai al sicuro con un nome falso. Ci sono dati che potrebbero rivelare la tua identità.
  7. Controlla sempre l’ortografia! 😀
  8. Ciò che carichi su internet rimarrà in rete anche se poi deciderai di toglierlo (altre persone possono salvare e ripubblicare ciò che condividi). Dunque, prima di postare pensaci bene!
  9. Non scaricare tutti i giochi che ti vengono in mente e non cliccare su “accetto” a raffica… Il tuo computer si riempirà di schifezze!
  10. Stai alla larga dai siti che mostrano persone nude (siti pornografici). Se per caso si apre un sito di quelli, avverti un adulto e chiedi una protezione migliore per il tuo computer!

Condividi e riporta sempre la fonte: www.maestrasilvia.org 😉

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.