Alleniamoci a scrivere con…10 dita! (Informatica)

Presento ora un programma scaricabile gratuitamente, si chiama TuxType. Si può scaricare da QUI (se hai un sistema operativo diverso da Windows devi cercare la versione che fa per te in questa pagina. Attenzione: assicurati che sia il programma TuxType, ci sono anche altri programmi!). Serve per allenarsi a scrivere con tutte le dita al posto giusto sulla tastiera!

Una volta installato, lanciamo il programma tramite l’icona che troveremo sul desktop (o nel menù start). Nel menù generale si può cliccare su Option per andare a impostare la lingua italiana, ma io consiglio di lasciarlo in inglese, perchè certe pagine non sono ancora state tradotte in italiano (altre sono tradotte male), quindi ci perderemmo buona parte del divertimento!

Per esempio, una delle prime cose che dobbiamo fare, e che non sono state tradotte in italiano, sono le Lessons (lezioni):

tuxtype_lesson

Come si può intuire dalle istruzioni, anche senza sapere l’inglese, per cominciare la lezione bisogna premere spazio e poi P. Dalla lezione 01 in poi il programma insegnerà quali dita usare, tramite una grafica molto intuitiva.

tuxtype_lesson01

Oltre alle Lessons, ci sono due giochi (cascata di pesci e caccia alle comete), che non sto nemmeno a spiegare perchè sono certa che i bambini li capiranno all’istante!! Importante, lo ribadisco, che prima di fare i giochi si siano svolte almeno un paio di lezioni (altrimenti non si consolida la posizione delle dita sulla tastiera e i bambini digitano con un dito alla volta, in posizioni errate).

Per uscire dalle lezioni bisogna premere il tasto ESC della tastiera, che fa tornare al menù; di seguito, premendo ancora ESC si chiude il programma.

Invece, durante i giochi, se si preme una sola volta ESC si mette in pausa; in questo modo si può regolare l’audio, oppure tornare al menù (premendo ancora ESC) o riprendere il gioco (premendo la barra spaziatrice).

Buon divertimento!!
Lasciate un commento, mi farà piacere sapere cosa ne pensate. Scrivetemi anche in caso di problemi! 😉



Seguimi:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.