Giochi per l’estate: cartone e fantasia!

Share

Navigando il sito di Makedo, un’azienda australiana che punta tutto sull’importanza della fantasia e della creatività dei bambini, ho pensato che i nostri bambini potrebbero trovare un nuovo modo per divertirsi e passare l’estate.

Makedo_FreeplayMakedo ha creato dei semplicissimi “pacchetti” (kit) costituiti da due elementi base: cartone e “connettori”. I connettori altro non sono che una sorta di fermacampioni di plastica (meno pericolosi dei tradizionali “cavalieri” ottonati, dunque). In ogni box è compreso anche un “punzonatore”, uno strumento di plastica per fare buchi e tagliare il cartone).

La filosofia educativa fa perno sul riciclo e riutilizzo, oltre che sull’uso innovativo di materiali comuni: i bambini vengono incoraggiati ad utilizzare le scatole e i cartoni che andrebbero buttati e, con l’ausilio dei “connettori” ogni creazione può essere fatta e disfatta a piacimento, in modo da riutilizzare la stessa “base” per una nuova idea.

Di sicuro è un forte stimolo al gioco creativo!
I bambini ormai “grandicelli” possono tranquillamente usare fermacampioni e forbici per costruire le loro idee (ma è anche possibile acquistare dei kit preparati direttamente sul sito, o – semplicemente – prendere spunto!)

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una domanda? Lascia un commento e/o iscriviti alla newsletter! Wink

Share
Precedente Chiusura a.s. 2013/2014 e consegna documento di valutazione Successivo C'è un compito adatto ad ogni età...

Lascia un commento

*