Lezione sui componenti del computer con gioco e verifica finale (per tutte le classi della scuola primaria)

Share

INDICE DELLE LEZIONI DI INFORMATICA (dalla 1^ alla 5^)


Prima di cominciare ad utilizzare il computer, dobbiamo illustrare le varie parti che lo compongono.

Le parti essenziali che compongono un computer sono 4:

  1. Case (contiene gli elementi che fanno funzionare il computer: scheda madre, schede elettroniche, unità di memoria e alimentatore)
  2. Monitor
  3. Mouse/touchpad
  4. Tastiera

Ovviamente, queste differiscono nei vari modelli di computer, per esempio un desktop fisso non ha le stesse fattezze di un notebook portatile. In base alle nostre esigenze personalizzeremo la lezione. Se avete delle esigenze particolari, scrivete nei commenti.

Se abbiamo a disposizione una LIM, proiettiamo queste due illustrazioni:

Per esercitare la memoria, chiamiamo a turno gli alunni e chiediamo di scrivere (3^,4^,5^) o pronunciare (1^,2^) le 4 parti appena illustrate. Ecco le immagini mute (nel notebook il case è “nascosto” sotto alla tastiera):

Se ne avete la possibilità, portate a scuola un vecchio computer da smontare e mostrare agli alunni.


Ora procediamo con l’illustrazione dei dispositivi (device) input e output (I/O).

L’input è un comando che mandiamo al computer, l’output è una risposta che proviene dal computer.

  • Dispositivi di Input: il mouse, il touchpad/touchscreen, la penna ottica, la tastiera, il gamepad (joypad), lo scanner, i lettori ottici, il microfono, la webcam…
  • Dispositivi di Output: il monitor, la stampante, il proiettore, le casse audio, le cuffie…

Ci sono dispositivi che possono sia trasmettere, sia ricevere informazioni, sono dunque sia input che output:

  • Hard disk, pendrive, memorie flash, CD, DVD…

Con le classi prime e seconde limitatevi a fare alcuni esempi di I/O (quelli a loro più familiari), con le altre classi invece potete illustrarli tutti.


Adesso è arrivato il momento di giocare (prova pratica, che costituisce anche la verifica della lezione)!

Propongo il memory dei dispositivi!

QUI ♣ Memory device i-o ♣ c’è una scheda da stampare (ed eventualmente plastificare), con i dispositivi appena illustrati.

Il gioco è quello del memory classico: si cercano le coppie uguali. Consiglio di disporre i bambini in gruppetti di 4/5 (stampate tante schede quanti gruppi creerete) e di procedere in senso orario. La variante al gioco è questa: una volta individuata una coppia uguale, si deve pronunciare il nome dell’oggetto e dire se si tratta di un dispositivo input o output (I/O). Se si sbaglia si perde la possibilità di tenere la coppia di carte. Il compagno che segue nel giro può tentare a sua volta, se indovina vince la possibilità di tenere la coppia, altrimenti si passa al compagno successivo. Ovviamente, vince chi colleziona più coppie di carte!

Qui c’è la Correzione del memory dei device per l’insegnante

Fatemi sapere se il gioco è piaciuto ai vostri alunni!

Per le classi prime e seconde fate giocare i bambini a coppie e proponete solo la prima parte di dispositivi (nella scheda sono separati) e chiedete di nominare solo il nome (senza distinguere fra input e output); per le altre classi, invece, potete proporli tutti e svolgere il gioco a gruppi nella versione proposta sopra.

Questo gioco rappresenta la verifica formativa, cioè quella che si svolge in itinere, per vedere quanto i bambini hanno compreso di quello che abbiamo spiegato.


Di seguito propongo delle verifiche finali, per valutare il percorso sui device I/O.

  1. Verifica per la classe prima: Verifica device cl.1 (cerchia i componenti del computer)
  2. Verifica per la classe seconda: Verifica device cl.2 (completa le parole)
  3. Verifica per la classe terza: Verifica device cl.3 (scrivi il nome dei componenti + I/O)
  4. Verifica per la classe quarta: Verifica device cl.4 (scrivi il nome dei dispositivi e cerchia I/O)
  5. Verifica per la classe quinta: Verifica device cl.5 (parti essenziali pc + spiega differenza I/O + elenca dispositivi I/O)

Vi è stata utile questa lezione? Fatemi sapere le vostre opinioni!

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una domanda? Lascia un commento e/o iscriviti alla newsletter! Wink

Share
Precedente INDICE DELLE LEZIONI DI INFORMATICA (dalla 1^ alla 5^) Successivo Office Online: una risorsa gratuita per tutti gli studenti e le scuole (lezione con verifica per tutte le classi)

2 thoughts on “Lezione sui componenti del computer con gioco e verifica finale (per tutte le classi della scuola primaria)

  1. Anonimo il said:

    Grazie è utilissimo!!
    io ai bambini non ho detto, ancora dell’input output..
    mi sto focalizzando molto su word
    sarebbero utilissime delle schede per word anche.
    intanto potrei fare queste dell’input output.
    ma tu a ogni lezione fai fare l’esercitazione con il voto??
    io ho messo pochi voti grazieee

    • Maestra Silvia il said:

      Per quanto riguarda le verifiche, puoi scegliere tu quante farne, teoricamente sarebbero tre obbligatorie a quadrimestre, ma se riesci a farne di più é meglio, perché é brutto dare un voto in base a sole tre verifiche (magari un giorno un bambino non si sentiva bene, ecc), e bisogna assolutamente evitare di dare voti a “sentimento” in pagella (quel bambino è bravino, gli metto “n”…).
      Per le schede di word, provvedo al più presto 🙂

Lascia un commento

*