Non il solito Paint! Le forme e il loro riempimento (lezioni per tutte le classi)

Per vedere le lezioni precedenti…


VAI ALL’INDICE COMPLETO DELLE LEZIONI DI INFORMATICA

Vorresti trattare un argomento di informatica, ma non ti senti abbastanza sicura? Scrivimi, ti preparerò una lezione per aiutarti! 😉


LE FORME E IL LORO RIEMPIMENTO

  • Tutti i bambini conoscono già la matita e la gomma, quindi non ci soffermeremo su questi strumenti. Insegniamo loro a personalizzare le forme presenti nel programma. Chiediamo di scegliere una forma e disegnarla sul foglio, utilizzando il colore che preferiscono (che sarà il colore del contorno, colore 1). Spieghiamo che per produrre la forma bisogna cliccare in un punto del foglio, tenere premuto e spostare il mouse verso l’angolo in basso a destra.

Il menù forme si può espandere dall’angolo in basso a destra, ma non diciamolo agli alunni: lasciamo sempre che siano loro a scoprirlo e poi sfruttiamo l’esultazione di qualcuno per avviare il classico breve confronto.

  • Indichiamo, nel pannello dei colori, il colore secondario (“colore 2”); solitamente è bianco, noi oggi chiediamo ai bambini di scegliere un colore diverso dal bianco. Per farlo occorre cliccare su “colore 2” e poi cliccare sul colore scelto.
  • Ora diciamo ai bambini di disegnare un’altra forma e di scegliere un riempimento (può essere di differenti tipi (tinta unita, pastello, ecc), come si vede dal menù “riempi“. Vedremo che il riempimento sarà del colore 2 che abbiamo selezionato.

Riempimento della forma

  • Lasciamo, ancora una volta, un po’ di tempo per sperimentare in autonomia tutte le combinazioni possibili (tinta unita, pastello, segnaposto, ecc).

Per continuare con la prossima lezione…

VAI ALL’INDICE COMPLETO DELLE LEZIONI DI INFORMATICA





Seguimi:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.