Mercoledì 12 Marzo 2014: descrivi il tuo MII (Italiano)

Oggi, con grande gioia dei bambini, abbiamo analizzato lo schema di costruzione dei famosi personaggi della Wii e del Nintendo: i Mii.

I Mii sono degli avatar che i bambini possono costruire su misura per avere il loro personaggio nel videogioco. Si possono scegliere vari aspetti: la forma del volto, il colore della carnagione, il tipo di occhi, sopracciglia, naso, bocca, i particolari come baffi o pizzetto, occhiali o altro.

Ho costruito una scheda riassuntiva, mettendo alcuni caratteri per ogni aspetto, l’ho stampata e consegnata ai bambini (clicca sull’immagine per visualizzare a dimensione intera) :

CREA MII

Abbiamo dunque analizzato ciascun aspetto, descrivendoli con schemi a raggiera: 12-3-14 descrizione del mii.pdf

Infine, ciascuno ha potuto disegnare (nello spazio a sinistra) il proprio Mii, dargli un nome e descriverlo utilizzando lo schema consueto. Poi, per compito (per martedì 18) rimane da trascrivere lo schema, facendolo diventare una descrizione completa sul quaderno.


Nella seconda parte della mattinata abbiamo letto e commentato pag. 39 del libro arancio: la punteggiatura.

La maestra Claudia ha raccontato una storia molto interessante:

ladroTanti secoli fa, le guardie del re catturarono un pericoloso criminale e lo rinchiusero nelle segrete del castello. Ogni giorno questo si lamentava e protestava, dicendo “Sono innocente! Sono innocente!”. Le guardie, spazientite, dissero al criminale di scrivere una lettera al re in persona, spiegando le sue ragioni. Così fece. Il re, dopo aver letto la lettera, chiamò il suo segretario, dicendogli di scrivere per lui la risposta:

innocente impossibile

trattenerlo in prigione

Ma il segretario, stolto e ignorante, non conosceva bene i segni di punteggiatura e mise a caso un punto, così le guardie lessero il biglietto:

innocente. impossibile 

trattenerlo in prigione

Le guardie, dunque, liberarono il pericoloso criminale…per colpa di un punto messo dove non andava!!

Infine, per completare la giornata, abbiamo svolto un esercizio per introdurre gli articoli indeterminativi: 12-3-14 articoli indeterminativi.pdf



Seguimi:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.