Giochi metafonologici e altre attività per il riconoscimento delle doppie

Giochi metafonologici e altre attività per il riconoscimento delle doppie
Share

Il raddoppiamento della consonante all’interno della parola è una difficoltà ortografica difficile da superare per alcuni bambini, soprattutto se stranieri.

Innanzitutto va detto che per lavorare sulle doppie il bambino deve necessariamente aver conquistato il livello alfabetico (vedi “processi letto-scrittura“).

In secondo luogo, è utile puntare molto su giochi metafonologici, cioè attività che invitano a riflettere sul suono udito.

Esempi di giochi:

esempio cartella doppieTombola delle doppie: gli alunni hanno delle cartelle con delle immagini, le stesse sono riprodotte su tessere singole chiuse in un sacchetto. Un bambino estrae una carta dal sacchetto, la nomina. Gli altri bambini coprono la casella della loro cartella solo se la parola nominata ha una doppia. Vince chi copre per primo tutte le parole con la doppia presenti sulla propria cartella. NB: le cartelle devono avere lo stesso numero di parole con doppie!

bimbo con la pallaBasket delle doppie: si dispongono gli alunni su due file, di fronte ad un canestro (il cestino, uno scatolone…); ciascun capofila ha una pallina (di spugna, di carta appallottolata…) in mano. L’insegnante pronuncia una parola, i bambini devono lanciare la pallina nel canestro solo se la parola ha la doppia. Vince la squadra che totalizza più punti!

cerchio_bimbiCerchi in palestra: in palestra si dispongono cerchi in numero pari a quello dei bambini. Al via i bambini corrono fuori dai cerchi (si può indicare anche un’altra andatura: strisciare, saltellare, rotolare…), al suono del fischietto si fermano, ascoltano la parola pronunciata dall’insegnante. Devono correre dentro ad un cerchio solo se la parola ha la doppia. Se si vuole procedere ad eliminazione, progressivamente si rimuove un cerchio alla volta.

Attività scritte:

Ecco alcuni esempi di esercizi sulle doppie, tratti da due dei tanti volumi della Erickson dedicati alle difficoltà ortografiche:

Ecco i titoli e le anteprime dei testi in oggetto:

Giochi didattici on line (da bancadelleemozioni.it):





www.bancadelleemozioni.it

Share

Pubblicato da Maestra Silvia

Blog personale di maestra Silvia.

2 Risposte a “Giochi metafonologici e altre attività per il riconoscimento delle doppie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.